Situato in pieno centro urbano, nel cuore di Modena, la penthouse su doppio livello è posta sulla sommità di un immobile moderno; proprio in ragione della quota gode di una splendida visuale sulla città e sui suoi monumenti. Questo giardino pensile è stato ricavato per il relax privato o con gli amici: uno spazio è destinato ai sofas, una stanza all’aperto per cenare con gli amici, un solarium assolato con lettini.
L’allestimento a verde è stato realizzato atraverso un sistema di vasi modulari a riserva d’acqua e rivestimento esterno in doghe di legno di Ipè (Cameo Pots, by Torofosco).
L’allestimento vegetale si sviluppa al margine dello spazio e si articola in penisole che suddividono gli ambienti attraverso un gioco regolare di allineamenti, ma la vegetazione è scomposta, viva e comunica un senso di spontaneità: questo è stato ottenuto lasciando crescere piccoli arbusti ed erbacee mescolati insieme in una complesso armonia. Fra le specie impiegate Hemerocallis spp., Pittosporum spp., Lonicera spp., Abelia spp.
Possono i confini fra architettura del paesaggio e natura essere superati sul tetto di un palazzo di città? Questa è la domanda che si è posta LS Architettura alla base del concept progettuale. Natura e cultura si fondono con all’interno del più piccolo vaso quando il progetto comunica la forza della naturale armonia della vegetazione, donando bellezza alla città.
La pergola ombreggiante offre riparo anche in caso di pioggia ed è stata completata da chiusure laterali motorizzate che montano un rullo frangisole, per la protezione estiva, ed un rullo in pvc trasparente, per assicurare vivibilità alla pergola anche nei mesi freddi.
Il sistema ombreggiante svolge un ruolo climatizzante anche per l’interno dell’abitazione, proteggendo dall’eccesso di luminosità la veranda sottostante, in comunicazione con l’interno.
In questo progetto sono state impiegate anche le pavimentazioni modulari in legno di Torofosco e la pavimentazione sopraelevata in gres porcellanato con telaio in materiale plastico di Novocéram. Sempre di Torofosco anche le pannellature in doghe di legno di Ipè con funzione frangivista e frangivento poste all’imbocco della zona cucina e barbeque con punto acqua.
Una doccia per esterni, sistemata accanto alla zona solarium, offre un veloce refrigerio durante le giornate più calde.
Gli arredi in rattan sintetico sono di Dedon, l’illuminazione è risolta con punti luce a spot led nascosti nella vegetazione e con simpatiche piantane e sfere di Slide, con luce a basso consumo.