QUALI OPPORTUNITA’ E PER CHI?
Da alcuni mesi ormai si parla del cosiddetto SUPERBONUS 110%, norma inserita nel DL Rilancio e destinata ad assicurare un rimborso fiscale addirittura superiore all’importo previsto per i lavori. Si tratta infatti di un’opportunità senza precedenti di ristrutturazione con riqualificazione energetica e anti-sismica degli edifici residenziali.
Si può beneficiare direttamente del credito d’imposta, oppure cederlo: infatti, un altro elemento caratterizzante di questo provvedimento è la “cessione del credito”, cioè la possibilità di individuare un soggetto che acquisisca il credito d’imposta relativo ai lavori, nella misura del 110% appunto.
Un team di professionisti per evitare brutte sorprese.
In questi mesi si sono susseguiti innumerevoli quesiti e interpelli che hanno definito un preciso iter da seguire, sul quale con la mia squadra ci siamo specializzati. Infatti, è necessario affidarsi ad un team multidisciplinare di professionisti per poter accedere alle forti agevolazioni del 110% nei tempi e con le modalità previsti dalle norme: architetti, termotecnici, ingegneri strutturisti, esperti di catasto, avvocati e commercialisti per non lasciare al caso nessuna delle delicate fasi dell’iter. Coperture assicurative adeguate e tecnici di cantiere abilitati a seguire tutte le fasi nel rispetto delle norme, comprese quelle anti-Covid, sono fondamentali per evitare brutte sorprese.
Quali le reali opportunità di riqualificazione?
Attualmente il Superbonus 110% consente di fare interventi radicali per:
1) isolamento termico, con lavori di coibentazione dell’intero edificio;
2) riqualificazione degli impianti di climatizzazione/riscaldamento;
3) miglioramento sismico e messa in sicurezza statica delle strutture;
4) ai precedenti tre interventi principali se ne aggiungono altri quali la sostituzione degli infissi, la posa di pannelli fotovoltaici e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Ma accedere al Superbonus 110% non è automatico: occorre infatti dimostrare e certificare notevoli soglie di miglioramento energetico degli edifici. Bisogna fare bene i conti, altrimenti si corre il rischio di avviare spese che poi non verranno riconosciute!
Chi può beneficiare di questi interventi?
Grandi e piccoli condomini multiproprietà, abitazioni singole (non di lusso fake rolex). I benefici sono concreti sia per i proprietari dell’immobile che per gli affittuari.
Quanto durerà?
Il Superbonus 110% attualmente è garantito fino al 31 dicembre 2021, ma sono in corso iter legislativi volti a prorogarlo ben oltre, fino al 2023, anche se è probabile che sarà in misura minore, cioè con ridotta entità dell’incentivo. Infatti, l’auspicio è che la misura possa essere resa permanente grazie al circolo virtuoso di incentivazione degli interventi edilizi che senza superbonus non sarebbero mai realizzati per rimettere in moto l’intero settore all’insegna dell’ecologia, della sicurezza e della legalità.
Un’occasione unica, quindi, per riqualificare casa e lasciare in eredità un patrimonio moderno, sicuro e a risparmio energetico.
Siamo qui per offrirvi supporto in ogni fase, sin dalle prime valutazioni.
Per informazioni contattate: STUDIO@LSARCHITETTURA.IT oppure inviatemi un messaggio Whatsapp al telefono: 392 4967606
Buon Superbonus a tutti!
Alberto Neri Architetto