Nel suo 75 esimo compleanno Fiera di Modena celebra il design italiano con oltre 8,000 metri quadrati dedicati all’arredamento moderno e contemporaneo ed alla decorazione d’interni. LS Architettura ha disegnato questo “Spazio Design 75” per la manifestazione Modena Trade Expo 2013.
L’esposizione è articolata in una struttura in legno massiccia decorata con pitture e completata con allestimenti verdi con Buxus sempervirens e Bamboosa spp. e tessili realizzati in intrecci intessuti in cinghie grezze. Il progetto di spazio espositivo è stato concepito come un percorso in un giardino concettuale che muove su sentieri in ghiaia. “I contenitori in pannello ligneo verniciato, le radure con pavimento in soffice corteccia di pino, i cuscinetti di bosso, tutto ricomposto nella rappresentazione concettuale di un paesaggio urbano verde” spiega LS Architettura “Realizzato nell’ambito di un’esposizione commerciale funziona come un rifugio che offre angoli di relax, molto caldi e confortevoli”
Come un giardino che si arrampica su architetture rigide, lo spazio è configurato come un paesaggio urbano in una città verde, con quartieri, isolati, piazze, strade e volumi costruiti che offrono contrappunto ad ampi spazi pubblici; gli oggetti di design occupano gli spazi offrendo un inusuale punto di vista sull’arredo urbano e sul ruolo del design per esterni: icone che attraversano il tempo raccontando una storia che dura da 75 anni.
Le strutture in legno funzionano come una vetrina per gli oggetti di design dei vari artisti. I pannelli orizzontali in legno sono stati spigolati per supportare gli oggetti ed i campioni tessili e consentire al visitatore un’osservazione comoda. Le pareti verticali funzionano come schermature e sono inframmezzate alla vegetazione leggera o a cuscinetto, definendo spazialità più racchiuse ed intime rispetto alle ampie spazialità del quartiere fieristico.
L’esposizione ha incluso oggetti di design progettati da grandi autori quali Patricia Urquiola, Philippe Starck, Toyi Ito, Rodolfo Dordoni and Jean Marie Massaud, Richard Frinier, Sandro Santantonio, Stefano Gallizioli, Joe Colombo. Fra le importanti aziende coinvolte: B & B Italy, Castagnetti, Dedon, Choir, Unopiù Hormah, Roda, B&B outdoor, Torofosco, Kartell, Giovannetti, Comfort-Longhi.