La serra freestanding è una struttura indipendente ed è composto da pareti laterali, pareti di estremità e tetto a due falde. Una serra autoportante si distingue da altri edifici per la capacità di massimizzare gli apporti solari. Un sistema di climatizzazione specifico è necessario a meno che la serra non sia proprio a ridosso di un edificio riscaldato.
La serra autoportante è più facilmente adattabile per funzioni alternative come mini-house per il giardino o piccolo padiglione attrezzato.
Contrariamente all’opinione generale, che sostiene che una serra dovrebbe ricevere la luce solare senza ostacoli, può è consigliabile assicurare alla sera ombra il pomeriggio, come quella fornita da vicini alberi a foglie caduche oppure da specifici sistemi di ombreggiamento come tende a rullo, anche completamente automatizzate con sistemi a sonda con anemometro.
In inverno, una volta che le foglie sono cadute, la serra riceverà la luce supplementare necessaria in quel periodo dell’anno con l’unica attenzione al considerare la possibilità di rami in caduta che possono danneggiare la serra, come coperture rinforzate o in policarbonato.
Il vetro è il rivestimento tradizionale serra.
E ‘disponibile in molte finiture per l’accostamento con diverse architetture. Per il telaio è stato previsto l’impiego di profilati in alluminio, che ha la caratteristica di essere praticamente esente da manutenzione.